10 Dicembre Giornata mondiale dei diritti umani
Il 10 Dicembre ricorre The International Day of Human Rights
Perché è stato scelto proprio il 10 Dicembre?
La data ricorda la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani il 10 dicembre 1948.
Chi è Eleanor Roosevelt e cosa fece per i diritti umani?
Eleanor Roosevelt, durante il periodo della presidenza, sostenne attivamente il movimento americano per i diritti civili e i diritti degli afroamericani. Impegnò tutta la sua vita nella tutela dei diritti civili. Tra le prime femministe si oppose all’emendamento per la parità dei diritti, poiché esso avrebbe impedito al Congresso e agli Stati di promulgare leggi speciali a protezione delle donne lavoratrici.
Formalmente avvenne l’istituzione della Giornata durante il 317º meeting globale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 1950.
Cosa succede a New York in questa data?
La Giornata mondiale dei diritti umani rappresenta uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York. La città la celebra con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre o concerti riguardanti l’argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata avviene tradizionalmente l’assegnazione dei due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani ed il premio Nobel per la pace ad Oslo.
Cosa succede a chi non rispetta al giorno d’oggi i diritti umani?
I sostenitori dei diritti umani concordano sul fatto che sessant’anni dopo la pubblicazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani essa rappresenti ancora un sogno più che una realtà. Ne esistono violazioni in ogni parte del mondo.
Per esempio donne e bambini in particolare, vengono emarginati in numerosi modi, la stampa non è libera in molte nazioni e chi dissente viene messo a tacere, troppo spesso in modo permanente. Anche se ci sono stati dei miglioramenti in questi sessant’anni dall’emanazione, le violazioni dei diritti umani sono ancora oggi una piaga mondiale e non ancora risolta veramente del tutto. Moltissime persone stanno combattendo che far diventare questo una realtà, ma è sempre più difficile.
La dichiarazione dei diritti umani ha dei propri articoli di legge?
Sì, per esempio per favorire l’informazione sulla situazione reale in tutto il mondo si ricorre all’ articolo 3:
ARTICOLO 3 – IL DIRITTO DI VIVERE LIBERAMENTE
“Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.”
(se si vuole consultare e vedere tutti gli articoli di legge seguire questo link)