Crociera nel cosmo: partenza da Villa Sora 26 febbraio 2014

Mercoledì 26 febbraio ore 18,00

masi

Villa Sora- Associazione Astrofili “Segui la stella”

L’Osservatorio Astronomico “La Torretta”, che svolge la sua attività presso l’Istituto Salesiano “Villa Sora”, darà voce in un’unica serata a tre personalità di rilievo nell’ambito della cultura italiana; arte, scienza e didattica si incontrano nei volti di  Gianluca Masi e Davide Giacalone, sullo sfondo del suggestivo spettacolo in notturna degli sbandieratori di borgo Spante. L’astrofisico Gianluca Masi guiderà il pubblico in una vera e propria crociera nel cosmo sfruttando le risorse fornite dal progetto Virtual Telescope, da lui stesso ideato e gestito, grazie al quale è possibile collegarsi in remoto ai telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Bellatrix per effettuare ricerche astronomiche in tempo reale. Un servizio quest’ultimo che si impone tra i tanti esempi dell’eccellenza della ricerca italiana. Si offriranno quindi ai presenti istantanee d’un viaggio verso l’infinito del cielo attraverso la policromia delle nubi gioviane, per le splendenti volute della Nebulosa di Orione fino a raggiungere la magnitudine della supernova SN 2014J, scoperta solo il 21 gennaio scorso da uno studente dell’University of London Observatory. Una lezione singolare, dunque, con una lavagna interattiva fuori dall’ordinario: un cielo profondo scrutato da un docente d’eccezione.
E la straordinarietà delle lezioni italiane sarà al centro del tema trattato da Davide Giacalone, con l’entusiasmo e la precisione che lo contraddistingue il noto giornalista tenterà di sciogliere un nodo scomodo del nostro sistema d’istruzione che, se da un lato è collocato tra gli ultimi gradini delle valutazioni internazionali, è in grado di formare studenti che all’estero spiccano tra le eccellenze.

Se siete pronti ad imbarcarvi in questo viaggio segnate sull’agenda questa data, 26 febbraio 2014, per saziare l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente con il cielo stellato sopra di noi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *