Da Caravaggio a Bernini

Mostra da Bertini a Caravaggio

Alla Scuderie del Quirinale è allestita la mostra Da Bernini a Caravaggio, una magistrale selezione di opere scultoree e dipinti, capolavori del Seicento italiano che appartengono alle Collezioni Reali di Spagna. L’obiettivo scientifico della mostra è quello di dimostrare gli strettissimi legami politici e culturali stabiliti tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del XVII secolo. Tra le opere d’arte di maggiore interesse il magnifico Crocifisso del Bernini proveniente dal Monastero di San Lorenzo dell’Escorial, un’opera di rado accessibile al grande pubblico, acquistata al tempo da mandatari del re; così come la Salomè di Caravaggio, che venne acquistata dai rappresentanti della monarchia spagnola in Italia inviati presso la corte pontificia o a Napoli. Alla Mostra saranno presenti anche due tra i dipinti più spettacolari del secolo, Lot e le figlie di Guercino e La conversione di Saulo di Guido Reni, donati a Filippo IV dal principe Ludovisi allo scopo di garantire la protezione spagnola sul minuscolo Stato di Piombino.

Mostra da Bertini a Caravaggio

Mostra da Bertini a Caravaggio

La mostra permette di comprendere l’arte del Seicento, considerata dagli storici dell’arte come uno dei periodi più importanti dell’arte europea, dove gli stili del Barocco e del manierismo raggiunsero vette mai più toccate. In questo periodo in Italia nacquero le Accademie, che andarono a sostituire le Corti rinascimentali.

Il costo intero del biglietto è 12,00 euro e comprende la visita guidata: la durata è di circa 2 ore. L’entrata è situata davanti alle Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16, Roma. La mostra è aperta a tutti, anche ai più giovani, che si spera possano cogliere l’opportunità di un evento del genere. La mostra finirà il 30 Luglio 2017.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *