Gita in Umbria: il primo giorno
L’UMBRIA: IL CUORE VERDE DELL’ITALIA
Si sono da poco conclusi i viaggi di istruzione dei licei. Noi dei secondi anni abbiamo visitato l’Umbria, il cuore verde dell’Italia. Durante i giorni del 27 e del 28 febbraio delle guide esperte ci hanno portato alla scoperta di quattro delle città medievali che caratterizzano la regione: Spello, Assisi, Gubbio e Todi. Abbiamo inoltre avuto modo di provare la cucina locale, e di vedere il paesaggio caratterizzato da distese di colline, ulivi e cipressi.
SPELLO
La prima tappa è stata Spello: “la città dei fiori e dell’arte”.
Si tratta di un piccolo borgo umbro, che sorge ai piedi del Monte Subasio, che conserva origini antichissime. Dopo un breve approfondimento sulla cinta muraria di cui vanta il borgo, che è tra l’altro la meglio conservata d’Italia, le guide ci hanno portato alla scoperta dei vicoli suggestivi.
Sebbene non sia molto conosciuto, si tratta di un borgo ricco di storia e di tradizioni.
ASSISI
L’Umbria è sicuramente famosa per essere la terra natale di San Francesco, patrono d’Italia. Ed è stata proprio Assisi la seconda e anche ultima tappa della giornata, prima di arrivare in hotel. Ad Assisi sono tanti i monumenti e i luoghi di interesse religioso e artistico, sono tante le chiese dedicate a San Francesco e ad altri Santi e Beati. La prima tappa ad Assisi è stata la Basilica di San Francesco d’Assisi, simbolo della città e immagine diffusissima nell’ambito cristiano: è uno dei luoghi di culto più frequentati.
La seconda tappa é stata la Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove fu battezzato San Francesco. Abbiamo inoltre visto il corpo del Beato Carlo Acutis, esposto nella chiesa in modo permanente.
L’ultimo posto nel centro storico di Assisi che abbiamo visitato è stata la Basilica di Santa Chiara, tra le più famose d’Italia. Contiene al suo interno la tomba della Santa.
La Basilica di Santa Chiara è stata l’ultima tappa prima di lasciare il centro storico: verso le 19, prima di fermarci in hotel, abbiamo visitato la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Al suo interno vanta di bellissimi affreschi.
La visita di Assisi è stata un’esperienza molto educativa, che ci ha permesso di immergerci nella storia che studieremo durante l’anno scolastico.
Ecco il link per il reportage del secondo giorno.