La basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

La basilica di Santa Maria degli Angeli, ubicata in piazza della Repubblica, è una delle costruzioni meno conosciute di Roma, ma non per questo meno importante.

Nascita e costruzione

La basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri fu costruita nel 1562 ad opera di Michelangelo Buonarroti. Egli la progettò partendo dalla base del FRIGIDARIUM, sala con bagni di acqua fredda, delle vicine Terme di Diocleziano. Questo compito gli fu commissionato da Papa Pio IV, su iniziativa del sacerdote siciliano Antonio del Duca. Costruendo sopra ai resti del TEPIDARIUM, bagni di acqua tiepida, Michelangelo dimostrò molto rispetto nei confronti dei resti di questo edificio.

Modifiche Vanvitelliane

Nonostante la Chiesa sia stata costruita sotto Michelangelo, tutto ciò che è arrivato a noi è stato progettato da Luigi Vanvitelli. L’architetto, infatti, intervenne per ricreare un’idea che si era persa a causa dei numerosi interventi successivi a Michelangelo.

Interno della Chiesa

L’interno della Chiesa, rispetto all’esterno, è molto innovativo. Internamente, la Basilica dispone di numerosissimi affreschi. Ma la cosa che incuriosisce la maggior parte dei turisti è la presenza della Meridiana sul pavimento. Si tratta di una grande linea di bronzo inserita in una fascia di marmo imezio, contornata da una cornice di giallo di Verona. Molto interessanti sono le rappresentazioni delle costellazioni che si trovano intorno alla stessa Meridiana. A destra della linea figurano, con intarsi di antichi marmi policromi, i segni zodiacali delle costellazioni estive e autunnali; a sinistra, invece, quelli delle costellazioni primaverili e invernali. Alle due estremità vi sono i segni delle costellazioni del Cancro e del Capricorno. 

La Chiesa, inoltre, possiede anche un maestoso organo monumentale.

Ciò che abbiamo noi oggi

Molteplici sono le modifiche che la Chiesa ha subito nel corso dei secoli. Tuttavia, possiamo dire che oggi essa è una Chiesa destinata a celebrazioni Cristiane cattoliche ed ha uno stile barocco.

In conclusione, si può dire che la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri sia una meta molto gettonata e apprezzata dagli appassionati di cultura, arte e luoghi di culto provenienti da tutto il mondo. Chiunque faccia tappa a Roma, tra gli innumerevoli tesori che la città custodisce, non può non visitare questa particolare basilica.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *