La regina di scacchi: la serie su Netflix
Da qualche mese sulla piattaforma Netflix sta ottenendo un grande riscontro la serie La regina di scacchi. Vi starete chiedendo di che cosa parla questa serie di successo?
La serie racconta la storia di Beth Harmon, una bambina prodigio degli scacchi rimasta orfana. Il gioco è per lei l’unica via di fuga dalla realtà. Con uno sguardo alla sua vita dagli 8 ai 22 anni, La regina degli scacchi segue la sua lotta contro le dipendenze da alcol e psicofarmaci e il suo sogno di conseguire il titolo di grande maestra degli scacchi.
Tra i personaggi principali meritano una menzione: Beth Harmon interpretata da Anya Taylor- Joy; Mr. Shaibel interpretato da Bill Camp; ma anche la Miss Lonsdal di Rebecca Root o il personaggio di Benny Watts di Thomas Brodie-Sangster.
Ma perché consiglio a tutti di vedere La regina di scacchi?
La risposta è semplice! In questa serie tv, tratta dal romanzo di Walter Tevis, gli scacchi cercano di raccontare una storia di sofferenza, difficoltà e rivalsa. Porta sullo schermo la mente di una ragazza tormentata e brillante. Una donna intraprendente e capace che sembrerebbe sfidare un mondo di uomini, ma che per prima cosa deve riuscire a battere sé stessa e le sue idee. La serie, anche se non a ritmo molto spedito, riuscirà ad incuriosire molti spettatori, per come viene racconta la crescita di Beth Harmon negli anni Sessanta. Un periodo in cui le donne erano viste come angeli del focolare.
È interessante seguire le fasi di crescita di questa ragazza in un mondo che non l’accetta facilmente e come lei si batta a tutti i costi per i suoi ideali pur di vincere.
La consiglio perché si vede la crescita di questa ragazza in un mondo che non l’accetta facilment. La protagonista si batte per i suoi ideali a tutti i costi pur di vincere. Consiglio la visione anche perché è un modo per conoscere un nuovo mondo, quello degli scacchi, che all’inizio può sembrare una cosa lontana dai nostri giorni. Nessuno ormai ci gioca più (ndr)!
Anche io pensavo che mi sarei annoiata a vedere una serie tv basata su una ragazza che gioca a scacchi
…ma poi accadono moltissimi imprevisti e il racconto diventa avvincente. Ecco, così, piano piano la serie inizia ad incuriosirti sempre di più, finché tu, spettatore, vuoi arrivare fino in fondo e finire le puntate tutte di un fiato.
Matilde D’Onofrio, C1A