Il Natale

santa-claus-1819933__340Il Natale è una festa particolarmente speciale e importante, attesa da tutti grandi e piccini.
Può essere vista da due prospettive diverse: quella sacra e quella profana: l’attesa e la nascita del bambino Gesù e lo scambio materiale dei doni e grandi pranzi. Questi due momenti hanno in comune l’idea del dono, anche se il più importante è quello fatto da Dio agli uomini con la nascita del Figlio. E’ proprio in tale occasione che si comprende il profondo significato del dono.
Donare non significa solo regalare qualcosa a qualcuno. Chi dona è capace di dare senza ricevere nulla in cambio. Ottiene solo emozioni, sentimenti veri, cose che i soldi non possono comprare. Agisce per amore, per generosità, per solidarietà: ad aiutare gli altri non ci si rimette mai!
Il Natale, quindi, è una possibilità per tirare fuori da ciascuno di noi la nostra interiorità più profonda, quella per cui ci distinguiamo e grazie alla quale dimostriamo di valere davvero. Purtroppo nel mondo non tutti hanno la possibilità di festeggiarlo, infatti molte sono le persone che soffrono di fame, che non hanno un riparo, che sono perseguitate, che vivono in zone di guerra e per questo motivo  non si deve dimenticare mai la fortuna che abbiamo. Il Natale, dunque, serve non solo per festeggiare, ma é un momento di preghiera che ci aiuta a ricordare tutto questo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.