Quale browser internet usare? Le mie opinioni…

Una domanda che può sorgere riguardo ai browser, può essere: “qual’è il migliore browser che posso usare”? Su internet ci sono tanti browser, ed in questo articolo, saranno scritte le mie opinioni sui browser che ho provato.

5 browser internet

Edge: il browser di casa microsoft creato appositamente per i suoi nuovi sistemi operativi, risulta avere gli stessi problemi di internet explorer. Infatti, anche se questo browser è più veloce rispetto al suo predecessore, ha dei problemi per la protezione. Usando per 2 anni Edge, alcune volte senza motivo, si apriva una pagina di spam a caso, causandomi alcuni problemi, e senza aver fatto nulla, mi sono ritrovato un paio di virus sul mio pc, che erano entrati nel mio pc da delle pagine di spam. Secondo me Edge è un browser che, rispetto a Internet explorer, è più veloce e leggero, ma ha ancora problemi molto gravi di sicurezza.

Firefox: il browser che utilizzo e che continuerò ad utilizzare. Semplice da usare e personalizzabile con diversi temi e sfondi vari. Inoltre ha la modalità privata, una funzione che permette di navigare senza essere controllati. Si può definire anche uno dei browser migliori per la tutela della privacy, visto che non ci sono delle raccolte dati da parte di Mozilla (comunità che sviluppa questo browser).

Google Chrome: il browser di casa Google, il più utilizzato al mondo, ed avendolo utilizzato per alcuni mesi e ne sono rimasto quasi del tutto soddisfatto. Un browser efficiente, essendo sicuro da eventuali pagine di spam. Inoltre, le sue estensioni, funzioni ed aggiornamenti automatici lo hanno reso il browser più completo di sempre. Ci sono però dei problemi, ovvero che dopo un po’ diventa lento nell’avvio e nella ricerca delle pagine web, e non è ottimizzato benissimo, visto che spreca molta RAM. Inoltre non c’è una tutela della privacy da parte di Google, visto che raccoglie dei dati.

Opera: l’ultimo browser che ho provato, e devo dire che come browser non è affatto male. Non risulta avere problemi nè di privacy (avendo anche la modalità privata), nè di rallentamenti. Inoltre il browser che ha anche una funzione “turbo”, che permette di avere una connessione più veloce sulle connessioni lente. Alla fine risulta essere il miglior browser per chi ha una connessione lenta. Non ha dei problemi gravi.

Comodo Dragon: Uno dei tanti browser “cloni” di Google Chrome, e si rivela alla fine facile da utilizzare e soprattutto protetto, avendo sempre la modalità privata. Questo browser appartiene a Comodo, uno sviluppatore di software molto conosciuto soprattutto per essere specializzato in sicurezza, ed infatti questo browser non risulta avere problemi di sicurezza. Provandolo, risulta non essere un po’ meno veloce rispetto ad Edge o agli altri browser, ma alla fine risula essere un buon browser.

comodo-dragon-image

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Daniel ha detto:

    Io personalmente non mi trovo bene con Firefox, ma è una cosa strettamente soggettiva. Preferisco di gran lunga Chrome e Opera che trovo imbattili

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.