To be King: spettacolo “regale” a Villa Sora

Il 25 maggio ho assistito ad uno spettacolo teatrale a Villa Sora, nel piccolo ma incredibile teatro dell’ istituto: il musical “To be King“. Lo spettacolo è stato un successo al botteghino, con un sold out quasi istantaneo di tutte e tre le date proposte, e non c’è da meravigliarsi. L’allestimento ha richiesto infatti quasi un anno di pieno impegno da parte del cast e della troupe.

To be king villa sora 2019

Non stiamo parlando di tempi biblici, chiaro, ma questo non fa che aumentare il valore totale dello spettacolo, a mio avviso non perfetto (ma che cosa lo è?) ma comunque molto godibile e ben fatto.

La storia de ‘to be King‘ è ben conosciuta e amata non solo dalla fanbase, ma da chiunque abbia mai visto questo capolavoro d’animazione nella versione cinematografica. Una sua rappresentazione non può quindi essere carente quanto a storia, colpi di scena e momenti carichi di emozione.

È stata però una vera sorpresa vedere ed ammirare la rappresentazione di una scuola che è riuscita a far emozionare anche me, non amante del genere né del cartone. Particolare nota di merito va ai costumi: ben realizzati, molto fedeli agli originali ma non scimmiottati, e che, assieme alla scenografia quasi magistrale, riescono a portare lo spettatore nel mondo di Simba e dei suoi amici senza aver troppo bisogno di immaginazione.

La recitazione poi ha dato prova da subito di essere all’altezza del resto, con battute mai forzate e ben recitate. Bravissimi gli attori che hanno anche cantato regalandomi , assieme all’incredibile coro di Villa Sora, più di qualche brivido e sorriso.

Lo spettacolo è quindi stato perfetto? Ovviamente no. Qualche errorino tecnico di troppo forse, ma nulla che non sia stato deciso dal caso o dalla sfortuna. Molto bravi gli attori che, però, hanno continuato a recitare o a cantare, magari alzando la voce, seguendo la sacra regola del ‘the show must go on‘.

(Foto: pagina Facebook Salesiani Villa Sora)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.