Vacanze nella Capitale!

images natale

Sono iniziate le tanto attese vacanze di Natale e molti di noi sono partiti, o partiranno. Altri hanno deciso di rimanere a casa, ma non per questo significa che le loro vacanze debbano essere noiose. Roma è piena di eventi culturali, mostre, concerti e tanto altro. Insomma ci si può divertire lo stesso!
Ho rovistato tra riviste, siti e volantini per cercare gli eventi da non perdere nella magnifica capitale, che diciamocelo, nel periodo natalizio è ancora più affascinante.
Iniziamo con una lista di concerti, per passare una bella serata con la famiglia o con gli amici. Essendo una fan di Baglioni, vi propongo “Dieci dita”,  dieci serate di buona musica tra canzoni natalizie e grandi successi. Personalmente ho assistito l’anno scorso ad uno di questi concerti e vi assicuro che troverete il modo  di rilassarvi e, perché no, di cantare.
Perchè non passare la notte di Capodanno nella capitale ascoltando un concerto gratuito? Saranno presenti cantanti che accontenteranno diversi membri della famiglia: Pino Daniele, Mario Biondi e J-ax nel cuore di Roma ai Fori Imperiali.
Per gli amanti dell’arte e delle mostre propongo alcuni eventi in particolare. Alla scuderia del Quirinale è in corso da ottobre una mostra su Veermer, che si concluderà il 20 gennaio. Possono essere ammirati i quadri di questo pittore olandese del XVII secolo molto amato dal pubblico.

Per gli amanti dell’arte contemporanea fino al 16 gennaio al Museo Pietro Canonica è possibile visitare una mostra d’arte contemporanea che pone a confronto lo scultore italiano Paolo Gabrielli e Pietro Canonica.

Al palazzo Braschi sono in esposizione al pubblico disegni, lettere e gessi del maestro del Neoclassicismo Antonio Canova.
Per gli amanti della fotografia, invece, fino al 31 dicembre è presente sull’Appia Antica una mostra intitolata “Marmo, latte e biancospino” che offre un punto di vista originale sul paesaggio archeologico, raccontando le trasformazioni, nel tempo, dell’antica strada romana.
L’idea più bella che possa darvi, oltre alle diverse proposte, è una bella passeggiata tra le vie di Roma, con addobbi natalizi, e sopratutto la bella visione  che ci offre Piazza di Spagna con il suo maestoso albero di Natale e con la sua magnifica atmosfera natalizia.
Non rimane che augurare buone vacanze a tutti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.