SYM 2015

Nel mese di agosto, mentre la maggior parte delle persone si trovava in vacanza, una gran folla di giovani, provenienti da ben 53 paesi diversi, si è radunata nei luoghi di don Bosco per  partecipare al SYM 2015 (salesian youth mouvement). Per farla semplice hanno celebrato il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. Un raduno che è durato una settimana, più precisamente dal 10 al 16 agosto 2015.

I giovani hanno visitato i luoghi del santo: dove è nato, dove ha vissuto, dove ha fondato il primo oratorio e tanto altro. Erano circa 5000 e per ognuno di loro è stata una settimana piena di significato. L’11 agosto, a dare il benvenuto a questa grande folla di giovani é stato monsignor Guido Fiandino, vescovo ausiliare di Torino, che ha definito “moderno” Don Bosco perché il “vangelo è moderno”. Altri interventi importanti nel corso della settimana sono stati quelli del Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime che ha chiesto ai giovani di vivere non solo per ricevere, ma anche per dare e darsi; quello di Suor Yvonne Reungoat, madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che ha invitato i giovani a sentirsi un cuore solo, anche se erano tanti, perché una persona non si costruisce nell’individualismo ma nella relazione.

Le giornate erano strutturate più o meno in modo uguale: nella mattinata ci si radunava alla Pala Ruffini per fare un momento formativo seguito da alcune testimonianze; alla fine veniva celebrata la Santa Messa in diverse lingue. Durante il pomeriggio, divisi per gruppi, si andavano a visitare  i vari luoghi di Don Bosco.

L’esperienza più incredibile della settimana è stato il pellegrinaggio avvenuto nel pomeriggio di sabato 15 agosto. Vedere 5000 giovani lungo la strada è stato stupendo. Il tempo non ci ha aiutato perché pioveva. Però nonostante ciò, non ci siamo arresi e armati di ombrelli e kway siamo arrivati al colle Don Bosco. A mezzanotte  abbiamo festeggiato i 200 anni dalla nascita di  Giovanni Bosco con balli di gruppo e fuochi d’artificio. La settimana si è conclusa domenica 16 agosto con la celebrazione eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime. Ho trascorso una bellissima settimana multiliguistica fantastica.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *