Un torneo da defibrillatore
Villa Sora pone sempre al primo posto la sicurezza dei suoi alunni, motivo per cui è stata avviata una nuova iniziativa che punta all’acquisto di un defibrillatore. Per raggiungere l’obiettivo è stato organizzato un torneo di calcetto professori-alunni aperto a ogni classe dell’istituto, la quota d’iscrizione coprirà le spese dell’acquisto dello strumento medico.
I defibrillatori sono tra i più avanzati dispositivi medici in circolazione e hanno il vantaggio di poter essere utilizzati non solo da personale sanitario, ma da chiunque frequenti il corso che ne rilascia l’abilitazione all’utilizzo. Attraverso scariche elettriche il defibrillatore è capace di salvare da un arresto cardiaco e rianimare chi non ha più polso, può salvare la vita! Al momento non esiste nessuna direttiva al riguardo e (salvo alcuni comuni) non c’è l’obbligo nelle scuole di essere provvisti di questo disposivo portatile, capace di salvare vite. Villa Sora si impegna però ad avvalersi anche di questo mezzo.
Il torneo per il quale dovranno essere presentate le iscrizione entro il 24 marzo avrà la classica struttura a gironi alla quale seguirà la fase ad eliminazione diretta. Qualora non si raggiungesse la cifra prefissata di iscritti, non ci saranno problemi per l’acquisto del defibrillatore, a finanziarlo è previsto anche un secondo progetto: un corso di primo soccorso organizzato a scuola aperto a tutti coloro che vogliano apprendere il modo in cui bisogna comportarsi in situazioni di emergenza.
Un’attenzione costante ai propri studenti, la loro sicurezza e la sensibilità azione ai temi fondamentali della loro crescita personale: questo è Villa Sora.