Viva la mamma!

Origini

La festa della mamma cambia data a seconda del paese: Italia, Stati Uniti, Sagna (ad esempio) cade allo stesso giorno, il 10 maggio; invece in Inghilterra è il 14. Il mese rimane sempre lo stesso, cambia solo il giorno ciò perché dalla tradizione cristiana maggio è il mese della Vergine Maria, madre di Gesù.

La festa della mamma ha origini nel corso della Guerra Civile Americana tra il 1861 e il 1865. Furono tre donne americane, l’attivista pacifista Ann Reeves Jarvis, sua figlia Anna e Julia Ward Howe a promuovere la sua creazione e non fu una cosa facile; organizzarono dei circoli in cui s’impegnavano al miglioramento delle condizioni igieniche, alla lotta alle malattie e alla mortalità infantile causate dalla contaminazione del latte e ad assistere i feriti. Nel 1870 fu scritta la “Mother’s Day Proclamation” per opera dell’attivista Julia Ward Howe che esortava le donne a impegnarsi politicamente a favore della pace.
A ufficializzare la prima Festa della mamma fu la figlia della signora Reeves Jarvis, Anna: era il 10 maggio 1908 e istituì una vera e propria festa in memoria della madre scomparsa nel 1905.

Al giorno d’oggi

La festa della mamma era un giorno speciale in cui si festeggiavano e si ringraziavano tutte le mamme ed invece ora, come San Valentino, è una festa commerciale. Le mamme non hanno bisogno di qualche oggettino comprato in un negozio solo per farle contente per quella piccola frazione di secondo, ma hanno bisogno di qualcosa fatta con il cuore in cui ci si è veramente speso del tempo per poterla creare.

Le mamme ogni giorno ci regalano un po’ della loro gioia nel prendersi cura di noi, quindi si meritano almeno per un giorno che di essere viziate da noi perché non c’è qualcosa di meglio di una mamma felice. Mi sembra anche il minimo per tutte le cose che loro fanno a noi. Quando ci sediamo a tavola ed il cibo è già in tavola, chi è che lo prepara? Una mamma! Chi è quella persona che ci fa trovare sempre i vestiti puliti, stirate profumati? Una mamma! Quella mamma che rimane sveglia la notte quando torni dalla discoteca, perché in ansia per il nostro bene. La stessa mamma che mette il nostro bene prima del suo. Le mamme prima di tutto sono Donne, con la D maiuscola perché hanno avuto il coraggio e la forza di creare una famiglia con tutti i pro e i contro. Il coraggio di mettere al mondo una vita, che non è una cosa scontata, al solo pensiero io ho paura, ho paura di non essere forte come la mia mamma. Così coraggiosa che da 17 anni si prende cura di me e ascolta tutti i miei problemi, mi ha fatto il dono più bello di essere sua figlia.

Una Donna anche se non ha partorito per volere suo, o perché impossibilitata resta sempre una mamma. Ogni donna è nata con l’istinto materno poi c’è chi ne dimostra di più e chi meno, ma tutte lo hanno è come se fosse un istinto nato con noi. Quindi questa festa è anche per loro con in un qualche modo si prendono cura di qualcuno come se fossero loro figli.

Un esempio è il gruppo di “Mamma Margherita” della nostra scuola. In cui vi sono mamme di allievi o ex-allievi della scuola ma anche mamme affezionate all’ambiente salesiano che come possono danno una mano; nelle cucine ma anche nell’organizzazione dell’oratorio o dei vari spettacoli di fine anno o semplicemente facendo assistenza ai vari pieni della scuola. Ognuna di queste mamme ha tanto amore da donare che uno o due figli non basta e lo donano a tutti i ragazzi della scuola. Penso che questa sia una delle forme di amore più pura e più vera che si possa mai vedere nel mondo: amare anche i figli di altri e trattarli come se fossero i propri. Parlo a tutti i ragazzi di scuola, quante volte ci è capitato un giorno ‘no’ in cui non ce la facevamo a stare in classe, allora andavamo da una delle signore del piano che ci ascoltava e ci faceva compagnia finché non ci fossimo calmati. O semplicemente durante i vari ritiri spirituali in cui loro donavano il nostro tempo a noi e lo toglievano a loro per venirci a cucinare uno o due pasti. Se questo non è amore io non so più cosa sia allora!

Ogni mamma è diversa a modo suo ma è questo che la rende perfetta.

Auguri a tutte le MAMME!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *