Capodanno nel mondo: 7 tradizioni da non perdere
Capodanno: un momento per dare l’addio al vecchio anno e accogliere al meglio il nuovo. Lo sapevi che in tutto il mondo esistono tantissime tradizioni riguardanti la festività di Capodanno?
In questo articolo troverai 7 tradizioni interessanti e curiose sulla festività.
In Italia è comune indossare intimo rosso, si pensa che aiuti a portare amore, passione e fortuna per l’anno che arriva.
In Spagna, la tradizione vuole che i 12 secondi prima della mezzanotte si mangino 12 chicchi d’uva, ognuno per i mesi dell’anno.

In Scozia e nel Regno Unito si crede che la prima persona che entra in casa dopo la mezzanotte porti fortuna. Tradizionalmente dovrebbe essere un uomo dai capelli scuri, che porta con sé tre doni: il sale, simbolo di ricchezza; il carbone, simbolo di calore; e il pane, simbolo di sazietà.
In Danimarca è comune conservare durante l’anno piatti rovinati, che durante la mezzanotte del 31 dicembre vengono lanciati sulle porte di ingresso delle case degli amici.La tradizione vuole che i piatti ritrovati davanti alla porta simboleggino nuove amicizie che verranno coltivate durante l’anno.

In Sud America è comune girare durante il capodanno per le strade principali portando una valigia nuova: augurio di un anno ricco di avventure
In Cina il nuovo anno si festeggia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, seguendo il calendario lunare. La festa si svolge nelle strade principali, dove le persone partecipano a sfilate, spettacoli di fuochi d’artificio e danze “del drago” creando un’atmosfera vivace che può durare anche più giorni.

In Brasile è comune indossare abiti bianchi a Capodanno, questo colore è simbolo di pace e purificazione. Durante la mezzanotte le persone si avvicinano al mare per saltare 7 onde, esprimendo un desidero ad ognuna per attrarre fortuna durante l’anno.
