Dal Premio Frascati Poesia alla recensione del libro “Le città invisibili” di Italo Calvino

La copertina de "Le città invisibili", di Italo Calvino

L’esperienza di Villa Sora al Premio Frascati Poesia e al Premio Frascati Giovani

Nel mese di dicembre la nostra scuola ha partecipato al prestigioso Premio Poesia Frascati, coinvolgendo noi studenti in un bellissimo progetto letterario. Ispirati dalla lettura di opere selezionate, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare il mondo della poesia e delle recensioni letterarie.

Attraverso la riflessione su libri significativi, abbiamo avuto modo di sviluppare una profonda comprensione dei temi trattati, ispirandoci a espressioni artistiche e a riflessioni personali. Questa esperienza ha stimolato la nostra creatività e ha fornito un terreno fertile per l’espressione individuale.

Tutti gli studenti partecipanti hanno canalizzato le loro impressioni e emozioni in poesie che non solo rispecchiano la loro comprensione dei testi, ma anche la loro capacità di tradurre i sentimenti in linguaggio poetico. Alcuni hanno invece optato per la composizione di recensioni articolate, evidenziando non solo la trama e i personaggi, ma anche l’impatto emotivo che la lettura ha avuto su di loro.

La partecipazione al Premio Poesia Frascati non solo ha valorizzato il talento letterario degli studenti, ma ha anche fornito un’opportunità unica per esibirsi e condividere le loro creazioni con una platea più ampia. Questa esperienza ha contribuito a sviluppare le loro abilità comunicative, stimolando la passione per la letteratura e fornendo un’occasione straordinaria per celebrare il potere delle parole.

Le città invisibili, di Italo Calvino

Uno dei libri più interessanti proposti dal Premio Frascati Poesia è stato Le città invisibili di Italo Calvino. In questo libro vengono descritte cinque città: Ottavia , Smeraldina ,Leonia , Leandra e Bersabea.

Leggendo questo libro emergono dei temi fondamentali. Il caos che caratterizza la realtà attraverso il quale è possibile notare come Calvino abbia avuto sempre un particolare interesse verso la caoticità del mondo, descritto come un disordinato insieme di persone, problemi e situazioni che non fanno che spaesare l’individuo. Il sogno e la fantasia fondamentali per l’individuo per sfuggire dalla realtà e trovare un posto dove rifugiarsi. L’autore tratta iemi più vari, dalla memoria e dalla fantasia al tema del tempo e della morte.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *