FESTA DELL’IMMACOLATA
La festa dell’Immacolata Concezione è riconducibile alla nascita di Maria, madre di Dio. La Vergine Maria, infatti, in vista della nascita e della morte di Gesù, fu fin dal primo momento della sua concezione, preservata immune da ogni macchia della colpa originale. Immacolata Concezione significa infatti la nascita di Maria senza peccato originale. Ovvero la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (i Santi Anna e Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. La festività simboleggia inoltre l’inizio delle celebrazioni natalizie perché è abitudine che in questo giorno si inizi ad addobbare il presepe e l’albero di Natale.
8 Dicembre 1841- 8 Dicembre 2016: come 175 anni fa, ricordiamo l’incontro tra Don Bosco e Bartolomeo Garelli e anche qui a Villa Sora celebriamo la festa dell’Immacolata Concezione con alunni, professori e famiglie. La nostra scuola ha scelto di festeggiare quest’evento mercoledì 7 Dicembre e la possiamo definire una delle principali feste della tradizione italiana. É iniziata alle 16:00 con i tornei dedicati ai ragazzi della scuola media e si è proseguito con la Santa Messa delle 18:30, seguita dalla cena condivisa organizzata dalla comunità salesiana alla quale hanno contribuito, per renderla più allettante, le famiglie.
Prima della cena ci siamo riuniti tutti nel cortile delle medie e in cerchio noi alunni, i professori e i genitori abbiamo recitato insieme l’Ave Oh Maria in onore alla Madonna. Dopo la cena condivisa si é proseguito con balli e canti organizzati da noi ragazzi.
É stata una bellissima esperienza che ci ha dato modo, ancora una volta, di riunirci e stare insieme permettendoci così di conoscerci meglio e rafforzare il nostro rapporto. Questa, come anche tutte le altre feste che celebriamo durante l’anno, sono momenti da ricordare e conservare nel cuore.