Intervista al rappresentante d’istituto, Mattia Ramazzotti
Qualche settimana fa si sono svolte le votazioni per l’elezione dei rappresentanti d’istituto dei tre licei di Villa Sora. Per l’indirizzo Economico sociale è stato eletto Mattia Ramazzotti, studente del quinto anno, che ha accettato di rilasciare un’intervista in cui ci ha raccontato di sé e dei suoi progetti futuri.
I: Ciao Mattia, lieto di poterti intervistare, cominciamo da una tua breve presentazione.
M: Mi chiamo Mattia Ramazzotti, ho 18 anni e vivo a Roma. Frequento il V Liceo economico e quest’anno sono stato eletto rappresentante d’istituto di Villa Sora.
I: Bene. Passiamo alla prima domanda. Perché hai scelto questo indirizzo e perché hai scelto Villa Sora ?
M: Conoscevo Villa Sora perché mio cugino l’aveva frequentata diversi anni fa e me l’aveva consigliata come scuola. Feci l’open day e mi convinsi ancora di più a sceglierla per ciò che mi offriva e per tutte le iniziative che la differenziano dalle altre scuole e la rendono unica.
Ho scelto questo indirizzo per la formazione che mi offriva in vista del futuro e le materie che vengono insegnate tra cui lo spagnolo.
Ho scelto questo indirizzo per la formazione che mi offriva in vista del futuro e le materie che la caratterizzano, tra cui lo spagnolo.
I: Hai già fatto il rappresentante in passato?
M: Sì, sono stato rappresentante di classe per 4 anni e mi sono sempre trovato bene nel ricoprire questo ruolo e nel fare il portavoce dei miei compagni di classe per il loro bene.
I: Cosa ti ha spinto a candidarti come rappresentante d’istituto?
M: Come già detto, ho fatto il rappresentante di classe diverse volte in passato e mi sono sempre trovato a mio agio in questo ruolo. Arrivato al mio ultimo anno di liceo volevo provare qualcosa di diverso che mi desse anche maggiori responsabilità e possibilità per mettermi alla prova. Penso di avere l’esperienza adatta a ricoprire questo ruolo a differenza di altri studenti, che sono qui da meno tempo di me e conoscono meno la scuola.
I: Dopo la maturità che piani hai per il futuro?
M: Dopo il Liceo, vorrei iscrivermi alla facoltà di Ingegneria gestionale per poi lavorare in futuro nell’ambito della gestione aziendale. Non è una facoltà semplice ma sono convinto di potercela fare. Inoltre, la scelta dell’indirizzo si è rivelata adeguata, perché mi sono sempre trovato bene e sono certo che le materie studiate mi torneranno utili all’università.
I: Bene siamo giunti alla fine dell’intervista, grazie del tuo tempo. In bocca al lupo per quest’ultimo anno di Liceo e per il futuro.
M: Grazie per l’intervista, mi ha fatto molto piacere.