Festa Don Bosco 2017
Il 31 Gennaio alla scuola Villa Sora di Frascati si è svolta la giornata di festa in ricordo di don Bosco. Come ogni anno non poteva non mancare la festa pomeridiana, per poi proseguire con diversi spettacoli di ballo e canto; ma soprattutto la serata con la presentazione dei diversi video di tutte le classi liceali di Villa Sora.
A dare inizio alla festa è stata la consueta partita di calcetto tra professori e alunni, con un’inaspettata vittoria da parte degli alunni con uno scarto di 6 gol. Nella seconda partita si è intravisto un accenno di ripresa da parte dei professori, che purtroppo ha avuto una durata molto breve. Appena i nostri ragazzi hanno visto che i professori avevano preso confidenza con il campo, non hanno aspettato molto per partire con un gran contropiede, che ha portato alla seconda vittoria da parte degli alunni. Dopo una faticosa partita sia i ragazzi che i professori hanno raggiunto il resto degli invitati al delizioso buffet, offerto come ogni anno dai genitori degli allievi della scuola; il piatto che ha riscosso maggior successo è stata un splendida lasagna fatta in casa.
Subito dopo aver mangiato tutti i partecipanti si sono diretti nel teatro della scuola, incuriositi da quali potessero essere i video presentati dai ragazzi. Appena entrati in sala il clima era molto accogliente e caldo; ad intrattenere e presentare la serata vi erano due ragazzi del 4 scientifico A, i quali hanno condotto la serata con un susseguirsi di battute e introduzione dei partecipanti in maniera simpatica ma allo stesso tempo seria e professionale. I nostri ragazzi non si sono fatti molti scrupoli e hanno subito iniziato a coinvolgere il pubblico, che era formato da più di centocinquanta persone. Il tema generale stabilito dai professori e dalla comunità salesiana era “I giovani che sognano”, tutte le classi hanno molto preso in considerazione questa proposta impegnandosi a realizzare video seri ma allo stesso tempo divertenti. Ad aprire la serata sono stati i ragazzi del secondo scientifico B, che hanno inscenato un video divertente intitolato “Alien Tube” ispirandosi alla pubblicità della TIM solo che al posto degli alieni animati, a ballare vi erano i nostri ragazzi dotati di costumi fatti unicamente da loro. A seguire si è presentato il primo classico A che, ispirandosi al tema stabilito, ha ribaltato un po’ le cose: in teoria doveva essere un sogno, ma hanno inscenato un esame di maturità. Un vero e proprio incubo la maturità a soli 14 anni.
Queste feste sono molto utili, possono sembrare qualcosa di semplice ma grazie al duro lavoro svolto dai dirigenti scolastici, si riescono a creare occasioni dove è possibile svagarsi dalla scuola e passare bei momenti tra docenti e alunni.
A mio parere la festa di don Bosco si è svolta in modo innovativo e molto gradevole al pubblico esterno, la serata ha riscosso molto successo e ha unito maggiormente i studenti della scuola.