Virtus Villa Sora: scuola e sport camminano insieme
“Che cos’è lo sport”?
Secondo il vocabolario lo sport è un attività fisica intesa a sviluppare le capacità fisiche e psichiche della persona…
Sicuramente l’Italia è un luogo nel quale i ragazzi praticano molto sport, anche perché sono liberi di farlo, infatti in molti paesi ai ragazzi, soprattutto alle ragazze, è proibito fare attività fisica.
In Italia molto spesso vengono uniti scuola e sport, tramite anche progetti organizzati dalla scuola stessa. Questo è il caso della scuola Salesiana Villa Sora, con la associazione Virtus Villa Sora.
Sport a Villa Sora
Villa Sora è sicuramente un posto pieno di vita ed entusiasmo, e perciò in un ambiente così energico, non poteva mancare il movimento, parte integrante della crescita di ogni ragazzo.
Per questo è nata l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Villa Sora, chiamata anche Virtus Villa Sora. L’associazione propone ad ogni ragazzo della scuola (medie e liceo) la possibilità di poter praticare i seguenti sport: Danza, Pallavolo per le ragazze, Calcio per i ragazzi.
Chiunque pratica la pallavolo potrà competere nei tornei tra la nostra scuola e le seguenti squadre:
- OLYMPIA VOLLEY APRILIA
- PGS S. ANNA MORENA
- ASD ICIESSE S. MARIA DELLE MOLE
- WE VOLLEY POMEZIA
- CARPINETO PALLAVOLO ASD BLACK
- CARPINETO PALLAVOLO ASD GREEN
- PUNTO VOLLEY CASTELLI ROMANI
- VOLLEY SCHOOL GENZANO
Chi pratica il calcio competerà contro:
- MONACO
- ROMAUNO
- S. GIOVANNI EVANGELISTA
- R. S. ACADEMY
Qualche domanda…
Per sapere di più sulla Polisportiva Virtus Villa Sora siamo andati a fare una mini intervista alla professoressa di Scienze Motorie Francesca Morelli, che ringraziamo per la disponibilità.
Alla domanda “Secondo lei è giusto unire scuola e sport?” la professoressa ha risposto: “Certo che è giusto, lo sport insieme alla scuola completa l’educazione del ragazzo”.
I ragazzi coinvolti ritengono che sia un progetto molto utile per la formazione della persona.
Possiamo dedurre da ciò che questa è un ottima iniziativa, che viene portata avanti da ragazzi, educatori ed animatori con grande voglia di fare sport.
Le parole di Don Bosco
Don Bosco, fondatore dei Salesiani, durante la visita di un giornalista nel suo oratorio spiegò a quest’ultimo che per ottenere la calma dei ragazzi bastava essere presenti e dare ampia libertà di saltare, correre, e giocare a piacimento, invece di dare castighi, i quali reprimevano la vitalità dei giovani.
Se siete interessati all’iniziativa è possibile rivolgersi alla professoressa Morelli o a Andrea Chierici, che coordinano il tutto. Eventualmente trovate i loro contatti sul sito della scuola.